Storia

Sotto la sapiente gestione della famiglia Tergolina nasce Expan così come la conosciamo oggi.
1984
Expan è la prima in Italia ad installare una sagomatrice verticale automatica.
1997
1998
Un devastante incendio distrugge la linea di produzione principale di Expan. La produzione non si ferma nemmeno per un giorno. Expan si distingue come uno dei maggiori trasformatori di poliuretano espanso in Italia.
Expan è la prima in Italia a servirsi di una linea totalmente automatizzata per la sfettatura, sagomatura ed imballaggio del prodotto finito.
2001
Expan è la prima in Italia e la quarta nel mondo Expan ad installare l’innovativa taglierina con banco girevole prodotta dalla Fecken & Kirfel® che all’Interzum Fair di Colonia applica il marchio Expan alla propria macchina.
2005
2006
Expan realizza il primo materasso scavato in visco elastico e poliuretano.
2008
Expan crea il primo materasso Engraved Color®, un materasso ottenuto scavando due strati di composizione e portanza diversa, creando nuove combinazioni di creatività e comfort.
Expan immette sul mercato un nuovo tipo di Gel termoplastico da applicare a materassi e guanciali.
2008
2009
Per la prima volta un trasformatore partecipa all’Interzum Fair di Colonia come espositore in partnership con un produttore di materassi
Expan reinventa la molla utilizzando quello che conosce meglio: il Poliuretano.
2011
Expan espone i propri prodotti all’Interzum Fair di Colonia, riscuotendo un notevole successo.
2011
2012
Expan acquista una nuova macchina di incollaggio a rulli, che utilizza colla a base d’acqua, per aumentare così la capacità produttiva, diminuire i costi e migliorare ancora una volta la qualità dei suoi prodotti.
2012
Expan partecipa per la prima volta alla fiera russa MEBEL a Mosca, riscuotendo un notevole successo.
Expan realizza il sogno di chi desidera una piccola spa nella propria casa: inventa il materasso Musik e i guanciali Pillowled, che utilizzano la musica e i colori come strumento terapeutico.
2013
2013
Expan crea la linea di prodotti EvergreenMed, marcati CE e iscritti al repertorio dei dispositivi medici.
Expan espone i propri prodotti all’Interzum Fair di Colonia, presentando i nuovi cataloghi Products’ Catalog, News 2013 e EvergreenMed.
2013