+39 041 487958 info@expan.it

Materassi

Guanciali

Linea bambini

Accessori

Prodotti

Scopri di più sull’ampia proposta di materiali, lavorazioni e certificazioni che fanno di Expan un protagonista della trasformazione delle schiume poliuretaniche per i più innovativi sistemi di riposo e di imbottitura.

Prodotti

Con lo sguardo sempre rivolto agli scenari più avanzati della trasformazione del poliuretano espanso, Expan dispone di un patrimonio di conoscenze, tecnologie ed esperienza di primo livello nel settore per rispondere alle specifiche necessità dei mercati più esigenti in Italia e all’estero.

L’ampio campionario di soluzioni disponibili offre la misura delle infinite combinazioni che Expan è in grado di realizzare. Attraverso sistemi di lavorazione di precisione, una vasta scelta di materiali innovativi e un servizio di consulenza altamente specializzato, Expan permette ai suoi clienti di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.

I prodotti di Expan sono garantiti dalle certificazioni più richieste nei diversi contesti di utilizzo dei prodotti finiti, in base a parametri di igiene, provenienza dei materiali e rispetto delle norme internazionali.

Materiali innovativi

Schiume intelligenti con sistema PCM
Schiume di ultima generazione con tecnologia a microincapsulazione caratterizzate dalla presenza al loro interno di sostanze o principi attivi per un materiale ad elevate prestazioni. Questo sistema intelligente applicato in particolare al mondo del poliuretano espanso consente una risposta più efficace del materiale in termini di termoregolazione e capacità antibatterica. Il materiale è disponibile con la formula: Thermo – schiuma con nanoparticelle che assorbono calore e acqua e permettono al materiale di adattarsi alla temperatura corporea per una risposta personalizzata e un clima ideale nel riposo. Silver – schiuma che sfrutta l’azione battericida degli ioni d’argento in grado di creare una barriera verso gli agenti batterici che garantisce un prodotto completamente anallergico.
Schiuma ecologica lavorata ad acqua

Materiale viscoelastico innovativo con elevate prestazioni, prodotto esclusivamente con lavorazione a base d’acqua senza uso di sostanze nocive, nel rispetto dell’ambiente. La particolare lavorazione crea una fitta composizione molecolare che assicura grande elasticità, resistenza alla deformazione e memoria di forma. Questo permette al materiale di modellarsi in base alla pressione e alla risposta termica del corpo, assicurando una soffice appoggio. La struttura cellulare aperta favorisce inoltre la circolazione dell’aria e impedisce l’accumulo di umidità e calore prodotto dal corpo, per un appoggio fresco e confortevole.

Schiuma reticolare esplosa

Schiuma espansa dalla struttura reticolare molto ampia a celle aperte che permette il completo drenaggio dell’acqua e un rapido assorbimento, lasciando la superficie asciutta. Uno speciale trattamento antibatterico contribuisce a contrastare gli effetti dell’umidità, come la formazione di muffe e funghi, mentre la struttura in poliuretano garantisce un solido sostegno. Per il carattere di elevata permeabilità questo materiale trova applicazione soprattutto nei prodotti destinati ad ambienti umidi: settore nautico, arredi per esterno, campeggio, spiaggia e piscina.

Schiuma innovativa soffice e resistente
Materiale innovativo dalle particolari qualità fisico-meccaniche che gli conferiscono un’elasticità e morbidezza unica tra le schiume espanse. Caratterizzato da bassa densità e portanza questa schiuma è estremamente resistente, ad alta traspirabilità, con un basso tasso di deformabilità residua. 

Questo materiale trova impiego anche nelle imbottiture, in alternativa alla fibra di poliestere e alla piuma ed è la soluzione ideale per forme dal disegno elaborato negli accoppiati.

Schiuma fresca a struttura aperta

Detta anche “schiuma fredda”, questo speciale materiale grazie alla conformazione cellulare aperta permette un’ampia circolazione dell’aria evitando ristagni di umidità e di calore e favorendo una diffusa sensazione di freschezza a contatto con il corpo. Il materiale offre una significativa resistenza alla deformazione residua in seguito a compressione ed è dotato di grande elasticità, risultando così molto soffice in superficie senza perdere in portanza e sostegno. Il materiale è disponibile nella formula HR e VE.

Schiuma naturale con olii essenziali

Schiuma di ultima generazione a base di materie prime naturali Questo materiale coniuga l’eccellenza delle soluzioni più avanzate per elasticità e traspirabilità con i benefìci degli olii essenziali di un nutrito bouquet di erbe officinali e le proprietà antiossidanti dei principi attivi estratti dalla soya. Una formula unica per un riposo altamente rigenerante di qualità superiore. Il materiale è disponibile in HR e VE.

Elastomero aperto altamente traspirante

Materiale termoplastico estremamente resistente alle deformazioni, leggero e altamente traspirante per la particolare struttura a celle aperte che impedisce il deposito di liquidi, sporco e umidità. Anallergico e lavabile anche ad altissime temperature, mantiene inalterati forma e colore. E’ quindi adatto alla sterilizzazione per l’impiego sanitario e particolarmente indicato per uso esterno. Viene adottato ampiamente nel settore della mobilità, per i sedili delle auto e dei mezzi di trasporto pubblico, così come nelle sedute delle carrozzine per disabili.

Schiuma microcellulare a base naturale
Schiuma espansa microcellulare a base naturale, realizzata con nuove miscele di estratti vegetali che favoriscono elevata elasticità e resistenza alle deformazioni. Prodotto con tecnolgie all’avanguardia e componenti derivati da fonti rinnovabili, questo materiale è la risposta più innovativa e a basso impatto ambientale per la realizzazione di un supporto confortevole e naturale di massima qualità. Particolarmente adatta per l’imbottitura di materassi, guanciali e sedute per arredamento di interni.
Lattice lavorato ad alte prestazioni
Lattice tra i più pregiati per qualità della materia prima, composta da una miscela di ingredienti naturali, e un processo speciale di lavorazione della schiuma con estrazione dell’aria e abbattimento graduale della temperatura. La particolare struttura omogenea e compatta a celle rotonde e aperte che ne deriva, favorisce la termoregolazione e una perfetta traspirabilità del materiale per un prodotto igienico, anallergico, elastico e resistente che assicura un’esperienza completa e durevole di benessere.
Gel microforati elastici e traspiranti
Expan impiega nei suoi prodotti varie tipologie di Gel poliuretanici microforati ad alta densità. Per le particolari caratteristiche di struttura, il Gel è un materiale estremamente elastico, soffice e traspirante che permette di realizzare prodotti caratterizzati da elevata resistenza alle deformazioni, perciò durevoli e freschi per la particolare capacità di aereazione che impedisce ristagni di umidità. Il Gel poliuretanico trova applicazione in tutti i prodotti che realizzano la massima qualità di comfort nel riposo e in particolare negli articoli con presidio medico.
Lattice

Per la sua composizione naturale e le riconosciute proprietà di morbidezza e accoglienza, il lattice è la soluzione più ricercata da chi desidera una sensazione di massimo comfort e attribuisce importanza a un riposo naturale ed ecologico. Expan tratta il Lattice per la realizzazione delle anime di materasso, come componente unico o assemblato alle schiume.

Schiuma elastica e rilassante in gel

Schiuma di ultima generazione ad alta densità realizzata con una lavorazione esclusiva che conferisce al materiale una fitta struttura microforata elastica, soffice e porosa che garantisce elevata resistenza, freschezza e traspirazione. Un materiale morbido e accogliente che offre al tempo stesso un solido sostegno al corpo favorendo nel complesso un effetto rilassante simile a quello dell’acqua. La capacità di sciogliere le tensioni muscolari che ne deriva, unita alla sensazione di freschezza favorita dall’elevata traspirazione, contribuiscono ad un riposo di qualità superiore. Particolarmente indicato per la realizzazione di materassi anallergici e sedute in contesti ospedalieri e sanitari.

Schiuma convenzionale evoluta

Nuova concezione di poliuretano espanso flessibile sviluppato con materie prime di ultima generazione. La particolare composizione del materiale coniuga l’alta flessibilità dei polieteri convenzionali all’elevata elasticità, resilienza e ventilazione delle schiume. Il risultato è un prodotto che unisce ed esalta le qualità di entrambi i materiali, dalle elevate prestazioni in termini di traspirabilità, indeformabilità e flessibilità.

Gradient
Materiale speciale composto di memory foam con inserto in Gel che modifica la colorazione da azzurro a bianco in base al gradiente termico. Il cambiamento di colorazione sta a indicare la proprietà termoregolante del Gel a struttura aperta che favorisce la circolazione dell’aria e quindi la dispersione di calore e umidità prodotti dal corpo a per un appoggio asciutto e fresco e un comfort ideale. La componente memory garantisce un sostegno morbido e accogliente che si adatta alle forme del corpo.

Lavorazioni

Per rispondere alle richieste speciali di lavorazione delle schiume espanse, nel corso degli anni Expan si è dotata di un reparto lavorazione in grado di realizzare con la massima precisione le forme che andranno a comporre il prodotto finale.

È qui che si realizza la vera e propria “trasformazione” del materiale, con i più aggiornati sistemi compiuterizzati di taglio e sagomatura dei semilavorati.

I nostri specialisti sono a disposizione dei clienti per realizzare i disegni più complessi e dare forma alle soluzioni più innovative.

Dal taglio del blocco di semilavorato alla realizzazione della lastra perfettamente sagomata, Expan non pone limiti alle lavorazioni, a partire dalle principali: bugnatura, foratura, arrotondatura e scavatura.

Scopri il risultato delle lavorazioni nel catalogo dei prodotti.

Sagomatura

Inclinatura

Fresatura

Arrotondatura

Scavatura

Foratura

Bugnatura

Incollaggio

Desideri avere maggiori informazioni?